top of page

Abstract

WHYMANCHESTER nasce da un'idea di connettere il mondo inglese a quello italiano, facilitando l'ideazione del viaggio e la gestione temporale e delle risorse.

È noto a tutti quanto sia difficile ma soprattutto stressante organizzare un viaggio, ed è proprio qui dove inizia WHYMANCHESTER: semplificare l'organizzazione e unire due mondi distanti come l'Italia e l'Inghilterra. Il sito è un infografica fra la storia di alcune band storiche e la possibilità di prenotare direttamente sul sito alcuni tour specifici in città.

Project Management Plan

Benchmarking

OBIETTIVI

Obiettivo di questo sito è collegare i numerosi fan italiani del movimento di Madchester e dintorni alla cittò vera e propria di Manchester. Viaggi, tour guidati, percorsi definiti e infografiche sulla storia culturale della città e dei suoi artisti: tutto quello che può far vivere la vita dei musicisti con i propri fan. Inoltre, ci prefissiamo come ulteriore obiettivo, avvicinare le giovani generazioni alla cornice culturale del movimento.

 

TARGET

Il nostro target di riferimento sono le persone tra i 20 e i 60 anni, senza distinzione di sesso e con provenienza specifica nel territorio italiano: perché la lingua in cui è scritto il sito è l'italiano e il luogo in cui partire è l'Italia.

 

COMPETITORS

Non esistono competitors in Italia, bensì in Inghilterra: esiste un sito in cui si offre all'incirca lo stesso servizio, ma riservato esclusivamente alle persone residenti in Inghilterra. Dunque, noi permettiamo ai residenti italiani di vivere il loro sogno di visitare l'Inghilterra e il suo movimento musicale di Madchester.

​

​

  1. https://manchestermusictours.com/: È una guida che permette di prenotare alcuni percorsi turistici per la città di Manchester, assaporando i percorsi musicali e culturali offerti della storia della cittadina inglese. 

  2. https://www.viator.com/it-IT/Manchester-tours/Music-Tour/d4056-tag21515: Sito che fa parte della galassia di TripAdvisor, contiene una lista dei migliori percorsi da affrontare a Manchester, sempre in tema musicale.

​

L’unità di misura selezionata per valutare i parametri di Temi, Servizi e Usabilità in relazione ai nostri competitors è il grado di soddisfazione sulla base di una scala Linkert da 1 a 5, dove 5 corrisponde a «molto soddisfacente» e 1 a «per nulla soddisfacente».

​

 

​

Rating.jpg

Architettura del sito

Diagramma.png

Wireframe

Pagina «Home»
35bacc34dffd41e6b3a12241ae3b5376.png
Pagina «Tour»
Pagina «Sound»
Pagina «Dicono di noi»
35bacc34dffd41e6b3a12241ae3b5376 (3).png

Look and Feel
 

Il sito web è ideato secondo uno stile molto preciso, comprendendo soltanto due colori per costituire la propria identità. Sfondo nero e scritte bianche, così anche le immagini in bianco e nero cosparse per tutto il sito. Un'atmosfera elegante e precisa, atta a infondere sicurezza nei confronti del visitatore che cerca un percorso per il proprio viaggio. La divisione netta in sezioni permette al visitatore di essere veloce e coerente nella navigazione.

​

La scelta sull'imprimere un'identità noir al sito web deriva dalla stessa città di Manchester, notoriamente cupa e bigia in ogni sua forma estetica.

​

Colori:

​

  • Nero: utilizzato per lo sfondo e alcune colonne. 

  • Bianco: utilizzato per titolo, il sottotitolo del sito, i vari copy presenti in tutte le sezioni, nei titoli delle sezioni. 

  • #DBDBDB: utilizzato per la trasparenza sul titolo delle sezioni al passaggio del mouse

  • #808080: utilizzato come sfondo del titolo delle senzioni quando cliccate

  • #FFD04E: utilizzato come testo nel pulsante che porta alle playlist di Madchester

​

Font:

​

  • Poppins Extra Light: utilizzato per ogni contenuto di tipo titolo, sezioni, paragrafo

  • Trirong: utilizzato per indicare alcuni dei prezzi

​

Strumenti utilizzati:

​

  • Wix: creazione sito

  • Pinterest: ricerca immagini presenti nel sito

  • Mock Flow Wireframe Pro: per la creazione dei wireframe

Strategia di comunicazione

Background:
 

WhyManchester è la controparte italiana, in un certo senso, di ManchesterMusicTour. Seppur vero che WhyManchester si propone con due differenze sostanziali: la propria base clientelare si trova in Italia, e da qui partono i viaggi e tutti le idee scritte su questo sito; inoltre, WhyManchester si prefissa come strumento di divulgazione dell'aspetto culturale della città di Manchester, cosa che è totalmente assente nel servizio offerto da ManchesterMusicTour dal momento che è soltanto un'interfaccia web per prenotare percorsi turistici in città. L'estetica è arma specifica e volontaria nella realizzazione di WhyManchester, che per questa motivazione si propone come avversario specifico di Viator, generale servizio di ricerca di mete per viaggi.

 

Come scritto precedentemente, una delle principali strategie comunicative del sito è quella di presentarsi in una veste completamente noir, per rimarcare il proprio legame con Manchester anche attraverso l'atmosfera cupa della città. Nonché apparire elegante e sicuro nella navigazione web.

​​
 

Obiettivi comunicativi:
 

Principale obiettivo dell'impresa è connettere dei duplici protagonisti. In primis i fan italiani con le vite degli artisti della città in Manchester. In secondo luogo, connettere due nazioni distanti: l'Italia e l'Inghilterra. E questo è possibile cavalcando l'influenza culturale emanata da entrambe a vicenda, affrontandola attraverso il viaggio e dunque il turismo.

 


Target audience e messaggio:
 

Target di riferimento del sito è un gruppo di persone abbastanza vasto. Dalle generazioni che hanno vissuto davvero Madchester fino alle nuove leve. All'incirca dai 18 anni fino ai 60 anni. Se unire due nazioni è possibile, allora lo è anche delle generazioni distanti.
 

​

Promozione:


La promozione del progetto è ratificata secondo i nostri network diretti, principali e quotidiani. Condivisioni social e passaparola.
 

​

Valutazione:

Obiettivi prefissati:

  • 80 visite al sito da profili unici

  • Almeno una recensione positiva da parte di uno dei nostri visitatori

Screenshot 2024-01-11 010312.png
o.png
bottom of page